Plantari per tutti i bambini? Togliamoci qualche sassolino dalla scarpa!

Troppo spesso si ascoltano frasi o concetti da sfatare. In poche righe proviamo a far crollare alcune false certezze.

PLANTARI PER TUTTI I BAMBINI
I bambini, ad uno sguardo disattento, hanno i piedi piatti. In realtà, molto spesso, si tratta di piedi normali di bambini normali che diventeranno cavi ricevendo “informazioni” dall’esterno. In questi casi l’uso di un plantare rischia solo di trasformare un piede normale in un piede “sordo e disinformato” perché tenuto lontano dai normali stimoli esterni.

NUOTO A GO-GO
Il nuoto non fa bene a tutti e fa male a chi soffre di scoliosi. Questo per un semplice motivo: la scoliosi è data da uno squilibrio muscolare, nuotando, il bambino, userà prevalentemente i muscoli più forti aumentando lo squilibrio.

OSTEOPOROSI PER TUTTE
Una sola riflessione: se TUTTE le donne in menopausa avessero bisogno di farmaci per l’osteoporosi, la Natura non avrebbe provveduto? Avremmo dovuto aspettare le aziende farmaceutiche…?

About the Author :

2 Comments

  1. giovanna albanese

    una mia amica di 64 anni soffre da anni di fibromialgia, ha ridotto da tempo le sue possibilità di movimento e ci sono periodi in cui i dolori si riacutizzano, come questa estate, divenendo forti bruciori insopportabili.
    E’ arrivata più volte a momenti di forte sconforto, invocando la morte come unica possibilità di sollievo.
    Prende un farmaco che si chiama Cimbalta che un po’ allevia la sua situazione.
    Potrebbe avvalersi dell’ossigeno-ozono terapia?

  2. Maurizio Maggiorotti

    Cara Signora, la fibromialgia si avvale notevolmente dell’ossigeno-ozono terapia sistemica. Ad oggi, i pazienti che ho trattato personalmente e di cui è noto l’andamento clinico pubblicato in letteratura, hanno migliorato la loro condizione in modo deciso. La depressione, che in questi pazienti si osserva in modo quasi costante, migliora spesso già dopo le prime sedute così come la dolorabilità diffusa.

Leave a Comment

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH