Sono nato a Roma nell’aprile del ’59, dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 1986 all’università “La Sapienza” di Roma, mi sono inscritto alla specializzazione in Ortopedia e Traumatologia sempre alla prima Università di Roma e ho conseguito il titolo nel 1991.

Oltre che di Chirurgia Ortopedica, mi occupo di Ossigeno-ozono terapia e Medicina Legale. Sono anche docente in differenti corsi di Laurea e Corsi di Formazione.

Nel 2002 ho fondato l’AMAMI (Associazione Medici Accusati di Malpractice Ingiustamente)  e nel 2015 ho collaborato alla nascita di PotenziAttiva, la società italiana di medicina potenziativa, svolgo il ruolo di presidente per entrambe le associazioni. Nel Marzo di quest’anno sono stato il promotore di progettOzono, progetto nato per difendere e diffondere la buona pratica dell’ossigeno-ozono terapia.

In Italia circa quindicimila medici all’anno vengono accusati di “malpractice” e sottoposti a richieste di risarcimento per danni. Ma i due terzi vengono assolti per non avere commesso il fatto. Cosa rimane dopo l’assoluzione? Rabbia, frustrazione, depressione e stress che lasceranno per sempre il sanitario segnato nell’anima e ne condizioneranno le scelte professionali ed esistenziali.

In realtà questi tentativi di lucro, ai danni di una intera categoria di professionisti, hanno creato un problema ben più ampio: la “medicina difensiva”, i sanitari spesso per rassicurare i pazienti, più che per reale convincimento scientifico, richiedono esami molto costosi e a volte inutili, tutto ciò ha determinato un aumento dei costi globali dell’assistenza. Quindi l’aumento del contenzioso crea un aumento dei costi ed un peggioramento globale della qualità dell’assistenza ai danni del cittadino.

L’Amami agisce da in Italia dal 2002 con varie iniziative, largamente condivise.

Da alcuni decenni il concetto di salute si è modificato ed ampliato ed è fiorita un’importante ricerca scientifica che ha come obiettivo l’ottimizzazione dello stato di salute attraverso il potenziamento delle capacità psicofisiche dell’individuo. PotenziAttiva, società scientifica nata per la ricerca, l’analisi bioetica e la divulgazione della medicina potenziativa, è composta dai cultori della materia che desiderano farne parte, opera attraverso un CONSIGLIO DIRETTIVO, un COMITATO BIOETICO e BOARD SPECIALISTICI che abbracciano ogni area di studio: dallo stress ossidativo al well-aging, dalla nutrizione alla medicina dello sport, dalla medicina e chirurgia estetica alla patologia clinica. Uomini e donne in buona salute perché in equilibrio cellulare e mentale, più forti e più resistenti alle malattie, rappresentano una sfida entusiasmante ed un dovere sociale.

progettOzono, una iniziativa promossa da PotenziAttiva – Società Italiana di Medicina Potenziativa, con il patrocinio di FIO, Federazione Italiana di ossigeno – ozono terapia per promuovere la conoscenza dell’ossigeno-ozono terapia, inizia la sua attività con con lo scopo di porsi come punto di riferimento per chi voglia informarsi su questa pratica terapeutica, grazie a un sito strutturato in diverse sezioni dedicate a pazienti, medici e giornalisti.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH