La Sindrome clinica post CoViD-19

Maurizio Maggiorotti(*), Claudio Tavera (**)

In questo momento lo sforzo degli scienziati di tutto il mondo è giustamente rivolto a prevenire l’infezione da SARS-CoV-2 e a curare la CoViD-19, una pandemia che sta colpendo duramente tutti gli abitanti del pianeta.

Fortunatamente il 40% delle persone infette non sviluppa sintomi e del 60% che si ammala,

CORONAVIRUS – Mascherine protettive, sì, no, forse.

La confusione regna sovrana anche su un argomento banale quanto una mascherina protettiva.
Colpa del celeberrimo “uno vale uno” il web trasuda di fesserie sul tema. Le persone sono disorientate e mettono in atto comportamenti stupidi e pericolosi.
È nato il movimento complottaro-noMask animato dal movimento complottaro-noVax…
Il problema è che esistono anche sparuti laureati in medicina che sostengono tesi complottare e a-scentifiche per le quali non avrebbero passato un esame.

Cos’è l’artrite psoriasica e come si manifesta

Cos’è l’artrite psoriasica e come si manifesta

L’artrite psoriasica è una affezione associata incostantemente alla psoriasi, malattia reumatica ben conosciuta, che può manifestarsi sotto diverse forme. La più frequente è la forma con evidenti manifestazioni cutanee. A essere colpiti dalla patologia articolare sono di norma il 5–30% dei malati già affetti da psoriasi cutanea.

Lesione degenerativa del menisco: fisioterapia o intervento chirurgico?

Per la lesione degenerative del menisco, nei Paesi occidentali, il ricorso alla chirurgia è l’approccio terapeutico più frequente. Si stima infatti che circa 300 persone ogni 100 mila si sottopongano alla meniscectomia parziale artroscopica. Ma è sempre la procedura più idonea?

Il British Medical Journal ha pubblicato uno studio della dr.ssa Nina Jullum Kise,

Osteoporosi per tutte!

Una sola riflessione: se TUTTE le donne in menopausa avessero bisogno di farmaci per l’osteoporosi, la Natura non avrebbe provveduto? Avremmo dovuto aspettare le aziende farmaceutiche…?
Per comprendere il mio scetticismo verso il “Circo dell’Osteoporosi” si può partire da una banale riflessione: analizziamo l’insegnamento che ci proviene dalla NASA. Chi ne ha avuto curiosità è a conoscenza del fatto che il più grande problema dell’esplorazione spaziale è rappresentato dall’osteoporosi che colpisce gli astronauti durante l’assenza di gravità.

La mia mission

Nel 1997, compresa l’importanza di internet registrai un dominio: www.ortopedia.it
Quindi misi in rete un sito rivolto ai colleghi ma i tempi non erano maturi e all’epoca erano in pochi a comprendere l’importanza della rete.

Eravamo decisamente troppo “up to date”. Così smisi di occuparmene aspettando che tra gli ortopedici si sviluppasse un maggiore interesse per quell’ambito.

Plantari per tutti i bambini? Togliamoci qualche sassolino dalla scarpa!

Troppo spesso si ascoltano frasi o concetti da sfatare. In poche righe proviamo a far crollare alcune false certezze.

PLANTARI PER TUTTI I BAMBINI
I bambini, ad uno sguardo disattento, hanno i piedi piatti. In realtà, molto spesso, si tratta di piedi normali di bambini normali che diventeranno cavi ricevendo “informazioni” dall’esterno.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH